COLLAGENE

Pubblicato il 16 ottobre 2024 alle ore 11:30

COS'E' IL COLLAGENE?

Le fibre del collagene è un tipo delle fibre dei tessuti connettivi (ossa, pelle, tendini, articolazioni e legamenti), proteina chiave ed essenziale per la struttura, forza, resistenza e salute dei tessuti.

Il collagene è la principale fibra presente nei tessuti di sostegno e la funzione che caratterizza questa tipologia di tessuti è la resistenza alla trazione. Queste fibre sono flessibili e molto resistenti se tirate all'estremità.

Finora sono stati identificate 27 tipi di collagene con diverse caratteristiche morfologiche e fisiche. Tutti i tipi hanno fibre lunghe, lineari e senza diramazioni.

La produzione di collagene con l'avanzare dell'età diminuisce, il che può portare la perdita di elasticità della pelle, fragilità delle ossa e diminuzione della flessibilità dei tessuti connettivi.

STRUTTURA DEL COLLAGENE

Il collagene è costituito d catene di aminoacidi come prolina, glicina e idrossiprolina, che si avvolgono formando una struttura tripla elica, conferendo resistenza e stabilità.

FUNZIONI DEL COLLAGENE

  1. struttura e sostegno
  2. elasticità e flessibilità
  3. resistenza alla trazione
  4. cicatrizzazione delle ferite
  5. protezione degli organi

MALATTIA DEL COLLAGENE

Il gene del collagene è particolarmente soggetto a mutazioni, causate da difetti ereditari della sintesi di quest'ultimo.

  1. Sindrome di Ehlers-Danlos: le persone affette hanno articolazione lasse, guarigione lenta delle ferite, anormalità dei vasi sanguigni, intestino e vescica urinaria.
  2. Osteogenesi imperfetta: malattia ereditaria del collagene che colpisce lo sviluppo osseo.
  3. Scorbuto: causato da un deficit dietetico di vitamina C, fondamentale per il metabolismo di due aminoacidi che formano il collagene. i soggetti che ne soffrono hanno sanguinamento delle gengive, perdita dei denti, emorragie sottocutanee ed intramuscolari e lenta cicatrizzazione delle ferite.

PERCHE' ASSUMERLO? VitaStrong 20% di sconto codice:ALIB20

Il tempo non si combatte ma si possono "attutire" i segni dell'invecchiamento sia visivi che non. Assumendo il collagene abbiamo i seguenti benefici:

  • elasticità e tonicità: riduce l'aspetto di rughe e linee cutanee dell'invecchiamento
  • protezione delle articolazioni: riduce il rischio di infortuni e un recupero veloce dopo workout intensi
  • rinforzo capelli e unghie
  • barriera protettiva e rigenerazione
  • salute oculare

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.